fbpx

Web Writing

Scrivere contenuti per il web, significa fare web writing, la scrittura online che ha preso ampiamente il posto di quella cartacea. Il mondo della scrittura in seguito all’avvento del digitale ha cambiato rotta trasferendo i suoi contenuti su intenet. La diffusione dei blog, così come di gionali online ha determinato la nascita di nuovi professionisti, come i Copywriter. Ci sono nuove regole da seguire per la scrittura di testi online. Il pubblico sempre più vasto, e la fruibilità o meno delle notizie o dei contenuti, condizionano il web content writer nello scrivere articoli e contenuti.

Chi è il giornalista web writer?

Il Web Wiriter è un professionista a cui si richiede di scrivere in modo chiaro, efficace e allo stesso tempo avvincente i contenuti di un sito. Tali contenuti possono essere articoli, descrizione di servizi/prodotti, slogan promozionali, pubblicità on line, e-mail newsletter, campagne di e-mail marketing, testi per blog e podcast. Senza contenuti di buona qualità, ben studiati, organizzati e interessanti molti siti risultano poco efficaci e non riescono a coinvolgere i visitatori e a fidelizzarli. Di conseguenza, perdono il posizionamento nei motori di ricerca e sono destinati a morire. Il lavoro e l’esperienza di un professionista della scrittura sul web servono quindi non solo a mantenere un sito in “salute”, ma anche a garantirne l’efficacia nel raggiungimento degli obiettivi e il posizionamento nei motori di ricerca.

Il Web Content Writer deve perciò essere in grado di scrivere con precisione contenuti interessanti e funzionali, adeguati al target, utilizzando grammatica e fraseggio in maniera corretta per trasmettere il messaggio o la call to action che si desidera e inserendo parole chiave che attraggano e trattengano gli utenti su un sito web, con lo scopo di trasformarli in clienti. Le competenze del Web Content Writer non sono richieste soltanto nella fase di realizzazione di un sito, ma anche in quella dell’inserimento di nuovi contenuti. Tali contenuti, infatti, dovranno essere realizzati in ottica SEO per incrementare la visibilità online.

Il giornalismo è cambiato, o meglio si è evoluto in nuove forme di scrittura digitale, condizionate dai motori di ricerca, dall’editore o social network a cui fa riferimento. Ecco che il copywriter assume sempre di più  i contorni di un creatore di contenuti veicolati in rete. Quest’ultima, però, presuppone la conoscenza di criteri e di regole afferenti il posizionamento. Scrivere un articolo per un giornale web è cosa ben diversa rispetto al passato. Ecco che diventa fondamentale sapere come scrivere su internet e come iniziare a farlo nel migliore dei modi.

Vuoi diventare un Giornalista Web Writing?

Corso di Giornalismo e Web Writing.

Imparerai:

  • a riconoscere una notizia, a cercarla, a smontarla e rimontarla;
  • a studiare i generi giornalistici, dalla cronaca alla politica, dallo sport alla cultura;
  • a scoprire le tecniche che stanno alla base dei più diffusi modelli giornalistici, dal resoconto all’articolo, dal servizio all’intervista;
  • a mettere l’una sull’altra le parole per costruire edifici con fondamenta solide.

VUOI ISCRIVERTI AL CORSO?

WhatsApp chat