Le 5 W del giornalismo: che cosa sono?
Che cosa sono le 5 W dello stile giornalistico? Rappresentano quella che è la prima regola del giornalismo e servono a scrivere un buona articolo di giornale (in inglese si chiamano Five Ws o anche W-h questions). Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta e come i giornalisti applicano in pratica questa norma nella redazione dei loro testi.
Che cos’è la regola delle 5 W?
Entriamo nel vivo della trattazione. Dunque, che cosa sono le 5 W? Ti mostro subito il loro elenco, che è molto più intuitivo di qualsiasi definizione o di qualsiasi giro di parole:
- Who? (Chi?)
- What? (Che cosa?)
- When? (Quando?)
- Where? (Dove?)
- Why? (Perché?)
Quando un giornalista inizia l’attacco del suo pezzo, qualunque sia quell’articolo, la prima frase dovrebbe contenere le risposte alle cinque domande di cui sopra. Così da non far perdere tempo al lettore e agevolarlo nella comprensione della notizia.
Perché questa regola è fondamentale?
Le 5 W sono uno dei pilastri del giornalismo americano e inglese. La loro utilità, come detto, consiste nell’aiutare il giornalista a essere conciso e a togliergli l’angoscia di dover scrivere ogni volta un articolo partendo dalla prima parola. Chiunque si sia cimentato nella scrittura di un articolo di giornale sa quanto conti avere un binario da seguire, per essere veloci ed efficaci al tempo stesso.
