fbpx

Che differenza c'è tra allergie e intolleranze?

Si sente spesso parlare di allergie e intolleranze alimentari quasi come fossero sinonimi, mentre in realta’ sono due patologie ben distinte, confuse, probabilmente, a causa di alcuni sintomi comuni. I due termini allergia ed intolleranza indicano due modalita’ differenti dell’organismo di reagire a sostanze estranee. 

L’Allergia Alimentare

è una reazione avversa agli alimenti causata da una anomala reazione immunologica mediata da anticorpi della classe IgE, che reagiscono verso componenti alimentari di natura proteica.

L’ Intolleranza

è una reazione NON immuno-mediata (cioè esula dai meccanismi del sistema immunitario); le intolleranze comprendono: deficit enzimatici (come la mancanza di lattasi intestinale per l’intolleranza al lattosio), metabolici ed intossicazioni da alimenti.

Vuoi diventare un professionista del settore agro-alimentare?

La figura professionale di riferimento è quella del TECNICO DEL CONTROLLO DELLA PRODUZIONE AGROALIMENTARE.
Si tratta di una figura tecnico-specialistica che, applicando competenze in materia di qualità dei prodotti alimentari, sicurezza e salute sul posto di lavoro, gestione sostenibile dell’intera supply chain, contribuisce ad innalzare il livello di competitività delle imprese del territorio.
Risulta quindi essere una figura innovativa che andrà ad inserirsi in un contesto disciplinato da regolamenti ed esigenze documentali in continuo mutamento e caratterizzato dall’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

VUOI ISCRIVERTI AL CORSO?

WhatsApp chat