fbpx

Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità

L' Assistente Educativo

Svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. 

Figura Professionale

L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili è una figura professionale che nasce dalla Legge n. 104/92, che prevede l’obbligo, per gli enti locali, di garantire il diritto all’educazione e all’istruzione delle persone diversamente abili attraverso personale specializzato nelle scuole di ogni ordine e grado. Tutte le scuole si stanno adeguando alla definizione di questa nuova figura professionale che deve essere preparata ad affrontare un compito delicato.

Il corso è aperto sia a Diplomati che a Laureati

Figura in Uscita

L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili è un supporto all’apprendimento, che assicura il passaggio delle informazioni e dei contenuti didattici dall’insegnante al bambino, adattandoli alle sue specifiche esigenze e modalità comunicative; è un mediatore della comunicazione, che lavora per realizzare una piena integrazione dell’alunno con la classe, dandogli continui stimoli e input su quello che accade intorno a lui e garantendogli le condizioni per interagire con i compagni e gli insegnanti.

Sbocchi Lavorativi

Il   professionista   in   uscita   potrà   lavorare   all’interno   delle   scuole,   all’interno   delle   realtà   che   seguono l’educazione  del  ragazzo  diversamente  abile  come  strutture  e  agenzie  della  prima  e  della  seconda  infanzia, istituzioni pre-scolastiche, asili nido, scuole dell’infanzia, scuole elementari, scuole medie di primo e secondo grado,  istituzioni  para  ed  extrascolastiche,  istituzioni  di  sostegno  e  valorizzazione,  servizi  socio-educativi  di territorio,  consultori,  centri  famiglia,  cliniche  private,  convitti,  centri  sociali,  residenze  sanitarie,  comunità alloggio, cooperative socio assistenziali, centri vacanza.

Programma

  • Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive 
  • Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità 
  • Assistenza alla motricità ‘ della persona con disabilità’ nello svolgimento delle attività socio-educative
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socio-educativo
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita uditiva, in ambito socio-educativo
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socioeducativo

Dettagli corso

Tipologia: Qualifica Professionale
Titolo di Accesso: Diploma di istruzione secondaria superiore o laurea triennale
Ore parziali (aula): 360
Ore parziali (stage): 240
Ore totali: 600

hai bisogno di maggiori informazioni? compila il form e verrai ricontattato

Contatti

  • Viale delle Industrie, 2 81100 Caserta
  • info@cmacademy.it
  • 0823 586857
  •  334 1676065

WhatsApp chat