fbpx

digital health

E’ la proposta EIRSAF più ampia e completa, dedicata a chi possiede già una buona dimestichezza con gli strumenti informatici e vuole sfruttarne a pieno le potenzialità, ottimizzandone le prestazioni. L’utente certificato EIRSAF in maniera conforme agli standard IT Internazionali possiede un alto livello di competenze informatiche, software e Internet per una gestione ottimale delle  attività  lavorative  e  nella  comunicazione  quotidiana.

EIRSAF, da sempre attento a captare i cambiamenti e le richieste di nuove skills da parte di un mercato del lavoro sempre più globalizzato e competitivo, propone un’offerta formativa modulare e flessibile, basata su singole Competenze combinabili sia in percorsi di tipo standard (Standard Profile user)
che declinati su specifiche esigenze professionali (Specialist Full Profile User),
oppure totalmente personalizzati (Build your profile).

Il corso si svolge completamente in modalità e-learning attraverso la piattaforma open source Moodle sviluppata da IRSAF, alla quale l’allievo potrà accedere mediante una semplice registrazione e l’utilizzo di credenziali di accesso. Esso è strutturato in sette macrocompetenze, ciascuna delle quali, declinata in unità di apprendimento, fornisce all’allievo una specifica abilità informatica certificata, attraverso una metodologia basata su modelli di simulazione e analisi di situazioni concrete, supportata dai migliori strumenti digitali quali e-book, webinar su temi specifici e approfondimenti,
video-tutorial, FAQ ed esercitazioni on line.

Che cosa è la Digital Health?

La Digital Health è l’applicazione delle tecnologie digitali alla prevenzione, cura e riabilitazione della salute delle persone. Quest’area molto estesa è composta da servizi e applicazioni che vanno dal monitoraggio delle performance “fitness” fino ai letti per la riabilitazione completamente digitalizzati e connessi in tempo reale con una sala di controllo clinica tramite il 5G.

La Digital Health ha come elemento portante i “dati”, dati che, a valle di un consenso informato e attivo, potranno permettere una gestione attiva e in tempo reale della salute di noi tutti, integrando informazioni a un vasto ecosistema di servizi. La Digital Health quindi presuppone un approccio di “Data Strategy”.

Competenze Digital Health all’interno dell’azienda

Nell’immediato, l’obiettivo è quello di aiutare il management ad accelerare in modo consapevole e sicuro il ritorno al lavoro della loro azienda, dando ai responsabili delle decisioni una visione a 360 gradi dei dipendenti, dei visitatori e dei loro ecosistemi in tutte le sedi per operare in sicurezza, e aiutandoli a prendere decisioni guidate dai dati in tempo reale per sopravvivere e alla fine prosperare e crescere. 

Strumenti Tecnologici Sanitari

Gli strumenti tecnologici offerti dalla digital health permettono i servizi di “telemedicina”, ovvero di
fare visite a distanza (televisita e teleconsulto) e monitorare parametri fisiologici da remoto (telemonitoraggio), ma anche di organizzare le priorità di intervento clinico e calendarizzare le visite specialistiche (teletriaging o triaging remoto), di realizzare servizi per il coordinamento e la digitalizzazione dei percorsi di cura, nonché della presa in carico del paziente con nuovi servizi di comunicazione medico-paziente sino ad arrivare all’elaborazione di dati fisiologici reali (real world
data) e al miglioramento dell’efficacia terapeutica (monitoraggio esiti clinici) e all’ausilio nell’accuratezza diagnostiche. In tale ambito rientrano a pieno titolo anche: l’attuazione del fascicolo sanitario elettronico – che rappresenta una sorta di ossatura dell’intero possibile sviluppo della digital health – della cartella clinica elettronica, della ricetta medica elettronica e del certificato telematico di malattia, senza dimenticare il sostegno dato alla chirurgia robotica nella fase pre- e post-operatoria e riabilitativa.

HEALTH

Specifico per il mondo delle professioni sanitarie, ma anche per chi si occupa di management sanitario con un approccio più aziendale, questo percorso didattico è stato sviluppato per rispondere ad esigenze specifiche gestionali di ambulatori, centri specialistici, laboratori, ma anche grandi cliniche ed ospedali o realtà domiciliari di assistenza. L’obiettivo è di avvicinare ai device elettronici o di telemedicina sempre più utilizzati nel comparto ma anche di mostrare come protocolli e piattaforme digitali di gestione sanitaria, di patient management hanno totalmente cambiato gli scenari di gestione negli ultimi anni. 

Strutturalmente trattasi di una speciale curvatura del corso EIRSF FULL per il conseguimento 

della certificazione HEALTH della suite SPECIALIST FULL PROFILE

hai bisogno di maggiori informazioni? compila il form e verrai ricontattato

Contatti

  • Viale delle Industrie, 2 81100 Caserta
  • info@cmacademy.it
  • 0823 586857
  • 334 1676065

WhatsApp chat