fbpx

Pekit Expert

Certificare la competenza digitale dei cittadini europei: il framework DigComp 2.1

Il progetto di certificazione PEKIT Expert (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’ utilizzo del PC e del Web) è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi (Moduli) corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza

La versione 2.1 del framework DigComp definisce 8 i livelli di padronanza per ciascuna delle 21 competenze digitali organizzate in 5 aree di competenza individuate come facenti parte delle competenze digitali. L’obiettivo di questo strumento è quello di facilitare la descrizione, il riconoscimento e la certificazione della competenza digitale dei cittadini dell’unione europea.

La formazione P.E.K.I.T. è permanente, perché venendo incontro alle esigenze
di educazione continua, si impegna a colmare la grande lacuna delle vecchie certificazioni:
la rapida obsolescenza delle competenze acquisite e la conseguente necessità
dell’ utente di provvedere autonomamente, nei casi più fortunati, ad una procedura
di auto-aggiornamento delle proprie conoscenze informatiche.

Quella digitale è una delle competenze chiave che ogni cittadino “deve” poter vantare nel proprio corredo.
La competenza digitale consiste “nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le TSI
(Tecnologie della Società dell’Informazione) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione”.
Essa indica pertanto l’uso sicuro e fiducioso, critico e creativo della tecnologica
dell’informazione e della comunicazione (ICT) per raggiungere gli obiettivi utili per il lavoro, l’occupazione,
lo studio, il tempo libero, l’inclusione sociale e / oppure per partecipare attivamente alla vita sociale.

Attraverso la metodologia PEKIT è possibile conseguire anche la certificazione P.E.K.I.T. advanced, che si ottiene superando, in aggiunta agli esami precedenti, a scelta tra:

PEKIT Web Creation

La certificazione PEKIT Web Creation risponde all’esigenza, da parte di piccole/medie aziende, di formare al proprio interno una figura professionale in grado di sviluppare un sito aziendale di e-commerce (attraverso l’utilizzo dei CMS – Content Management System), di ottimizzarne il posizionamento nei motori di ricerca (CEO – Search Engine Optimization) e di analizzare il traffico generato per massimizzare i profitti. La certificazione PEKIT Web Creation si consegue superando un solo esame (web Creation 2.0)

PEKIT Security

certifica le conoscenze, le competenze e le procedure necessarie a garantire la sicurezza dei sistemi informatici. Queste abilità sono proprie della figura professionale dell’Ethical Hacker.

PEKIT Privacy GDPR DPO 2.0

Nata sulla scorta dei provvedimenti previsti dal Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016, e con il D.Lgs. 101/2018 del 10 agosto 2018, la certificazione PEKIT PRIVACY GDPR DPO 2.0 – certifica le conoscenze che il Responsabile Protezione Dati – Data Protection Officer (RPD/DPO) deve possedere al fine di espletare gli adempimenti previsti dalla nuova normativa europea e delle modalità attraverso cui lo Stato italiano ne abbia recepito i contenuti e sancito le sanzioni in sede amministrativa e penal

Pekit Digital Lessons

La Certificazione Pekit Digital Lessons si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di verificare le competenze nella progettazione di lezioni basate sulla didattica digitale, anche attraverso i social network, e sulla creazione di originali risorse didattiche realizzate con le nuove tecnologie informatiche e prassi metodologiche. Dall’uso della LIM, alla presentazione dei principali software “open source”, l’esame valuta le abilità su strumenti, indicazioni e procedure per costruire lezioni digitali efficaci, contenuti ipertestuali, learning object, test e verifiche. 

Certificazione

PEKIT FOR SCHOOLS

PEKIT FOR SCHOOLS è il programma di formazione e certificazione progettato per i bambini della scuola primaria e secondaria di I grado.
Il programma Pekit for schools, attraverso fasi graduali e progressive di apprendimento, ha l’obiettivo di creare un’impalcatura di conoscenze informatiche ampie e approfondite, ma adeguate alla loro età. Gli alunni potranno svolgere gli esami direttamente presso la sede della propria scuola. 

hai bisogno di maggiori informazioni? compila il form e verrai ricontattato

Contatti

  • Viale delle Industrie, 2 81100 Caserta
  • info@cmacademy.it
  • 0823 586857
  • 334 1676065

WhatsApp chat