Il progetto di certificazione PEKIT Expert (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’ utilizzo del PC e del Web) è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi (Moduli) corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.
La Certificazione Pekit fa parte delle certificazioni Tic. Pekit è un corso online suddiviso in 4 moduli progressivi e graduali dalle nozioni fondamentali come le conoscenze di base per avvicinarsi all’utilizzo del PC, fino alle competenze digitali aggiornate per l’ufficio e per la comunicazione multimediale.
La formazione P.E.K.I.T. è permanente, perché venendo incontro alle esigenze
di educazione continua, si impegna a colmare la grande lacuna delle vecchie certificazioni:
la rapida obsolescenza delle competenze acquisite e la conseguente necessità
dell’ utente di provvedere autonomamente, nei casi più fortunati, ad una procedura
di auto-aggiornamento delle proprie conoscenze informatiche.
Il MIUR e nello specifico la Direzione Generale per il personale Scolastico hanno riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valutabile secondo le tabelle ministeriali MIUR vigenti:
Secondo le tabelle di Valutazione Titoli, a tutte le “certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti, sono riconosciuti 0,5 punti”.
Il corso Pekit Expert sviluppa e attesta le conoscenze indispensabili per il nuovo ambito lavorativo digitale e tecnologico richiesto dal mondo del lavoro, sia pubblico che privato, e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR, tra cui rientrano molte altre certificazioni Tic.
La Certificazione Pekit rilasciata è quindi spendibile per:
Il corso Pekit expert online è composto da 4 moduli tematici:
Al termine di ogni modulo sarà possibile effettuare il test finale della specifica area. Ogni test è composto da 36 quesiti da risolvere entro un tempo massimo di 45 minuti.
Al completamento di tutti e 4 gli esami finali il percorso si ritiene concluso e sarà rilasciata la certificazione Pekit nei successivi 2/3 giorni lavorativi.
La certificazione Pekit, al pari di altre certificazioni Tic, può essere inserita nel CV, oppure può essere presentata come titolo valutabile nelle graduatorie docenti o graduatorie ATA e nei concorsi pubblici ove previsto dal bando.
La certificazione Pekit è rilasciata dalla Fondazione Sviluppo Europa.
RICONOSCIMENTI CERTIFICAZIONE PEKIT
Il Dipartimento dell’Istruzione ha riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010) quindi equiparabile ad altre certificazioni Tic riconosciute dal Miur.
Il corso Pekit è valutabile secondo le tabelle ministeriali MIUR vigenti.