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Agente e rappresentante di commercio

Il Rappresentante e Agente di Commercio (RAC)  svolge l’attività di intermediazione commerciale tra imprese di servizi o di produzione e quelle di distribuzione. Il corso di Rappresentante ed Agente di Commercio (RAC) risponde agli obblighi di legge, nello specifico la L.204/85 art.5 e s.m.i. L’evoluzione continua del sistema impresa impone alle aziende di dotarsi di personale qualificato per la promozione e commercializzazione dei prodotti e dei servizi. Per tale motivo la figura del rappresentante e dell’agente di commercio assume un ruolo centrale. 

Corso RAC ONLINE, riconosciuto dalla Regione Campania, abilitante alla professione di Agente e Rappresentante di Commercio valido in tutta Italia

FIGURA PROFESSIONALE

Gli Agenti e Rappresentanti di Commercio sono coloro che si occupano di rappresentare le aziende produttrici, di collocare i prodotti sul mercato e di intrattenne rapporti commerciali sia con le case produttrici sia con i clienti. Tale professione è regolata dalla Legge 204 del 1985, modificata poi dal D.Lgs. n. 59 del 2010, che pur abolendo il Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio, ne conferma il possesso dei requisiti professionali e morali.

PERCORSO DI ABILITAZIONE

Il corso RAC (Rappresentante e Agente di Commercio) è un corso obbligatorio che permette, una volta superato l’esame finale, di conseguire l’attestato abilitante all’iscrizione al Ruolo di Agente e Rappresentante di Commercio ed iscriversi presso la Camera di Commercio territorialmente competente secondo la L.204/85 art.5 

SBOCCHI PROFESSIONALI

La figura dell’Agente e Rappresentante di Commercio trova collocazione come:
  • Libero professionista;
  • Dipendente di aziende di Rappresentanza operante in ogni settore;
  • Titolare di ditta individuale operante nel Settore di Rappresentanza;
  • Amministratore di Società di Rappresentanza.

Programma

Unità di Competenza (UC):
    • Analisi di mercato e del potenziale di zona.
    • Gestione della trattativa commerciale.
    • Conclusione economica della transazione commerciale.
Programma Didattico
  • Tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto.
  • Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente.
  • Metodi e tecniche di analisi del mercato.
  • Nozioni di inglese tecnico.
  • Tecniche di comunicazione efficace.
  • Elementi di merceologia.
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
  • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali.
  • Tecniche di negoziazione, trattativa commerciale e problem solving.
  • Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente.
  • Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio e etica
    professionale.
  • Nozioni di diritto civile e commerciale: i contratti di compravendita.
  • Nozioni di diritto tributario relativo alle transazioni commerciali.
  • Modalità di gestione portfolio clienti.
  • Contratto e rapporto di agenzia: caratteristiche e modalità di intervento.
  • Tipologie e procedure di finanziamento.
  • Modalità di pagamento (contante, mezzi elettronici, titoli di credito, etc.).
  • Adempimenti fiscali relativi all’intermediazione commerciale.
  • Elementi di contabilità.

Dettagli corso

Tipologia: Abilitazione
Titolo di Accesso: Scuola d’obbligo

Durata: 80 ore ONLINE

Attestato:il superamento dell’esame finale comporta il rilascio 

di un attestato di Abilitazione professionale riconosciuto 

dalla Regione Campania e valido in Italia.

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Contatti

  • Viale delle Industrie, 2 81100 Caserta
  • info@cmacademy.it
  • 0823 586857
  • 334 1676065

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