fbpx

Tecnico dell' automazione dei processi produttivi

Descrizione Qualifica

Si occupa dell’automazione dei processi produttivi mediante l’inserimento, nel ciclo di produzione, di macchine automatiche. Le automazioni riguarderanno il miglioramento della produttività e/o il miglioramento della qualità del prodotto finale.

Figura in Uscita

Il Tecnico dell’automazione dei processi produttivi si occupa dell’automazione dei processi produttivi mediante l’inserimento, nel ciclo di produzione, di adeguate soluzioni tecnologiche e del loro aggiornamento. Le automazioni riguarderanno il miglioramento della produttività e/o il miglioramento della qualità del prodotto finale. Si tratta generalmente di un lavoratore dipendente che oltre a possedere competenze di automazione industriale conosce il processo di produzione. Può operare anche alle dipendenze di aziende che costruiscono macchine automatiche.

dove lavora

  • Controlla/esegue la
    programmazione di macchine a controllo numerico computerizzato per la lavorazione e l’assemblaggio.

  • Collabora nel team di progetto dell’ufficio tecnico per la progettazione di macchine automatiche.

  • Programma l’assemblaggio, il controllo e la messa in opera di macchine o impianti. A seguito di una analisi dei rischi, legati ai movimenti ed
    alle lavorazioni della macchina, predispone le sicurezze per gli operatori avendo cura di programmare gli interventi dei dispositivi installati.

  • Coordina le attività di controllo sul processo produttivo e sui prodotti in modo da garantire la qualità complessiva del servizio prodotto

Dettagli corso

Tipologia: Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione campania

Numero massimo di partecipanti: 20

Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Prova di Esame: Al termine del percorso di studi, una Commissione Pubblica valuterà in sede d’esame sia le competenze tecniche che teoriche di ciascuno studente.  A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso (assenze max 20%) e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Tecnico dell’Automazione Dei Processi Produttivi.

Ore totali: 500

Elenco Unità di Competenza :

UC1 – Supporto allo sviluppo di automazioni del processo produttivo

UC2 – Monitoraggio e controllo dell’automazione dei processi produttivi 

UC3 – Analisi dei processi e dei requisiti di automazione

UC4 – Configurazione e regolazione di funzionalità di macchine e sistemi automatizzati 

Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti

Possesso di titolo di studio/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.

hai bisogno di maggiori informazioni? compila il form e verrai ricontattato

Contatti

  • Viale delle Industrie, 2 81100 Caserta
  • info@cmacademy.it
  • 0823 586857
  • 334 1676065

WhatsApp chat