fbpx

Tecnico dell' automazione dei processi produttivi

Il corso si propone di formare una professionalità in grado di sviluppare strategie di miglioramento aziendale in ambito produttivo finalizzato all’introduzione di strumenti innovativi di gestione dei processi e eliminazione degli sprechi.
Il tecnico dell’automazione dei processi produttivi si occupa degli interventi di progettazione, modifica e regolazione delle catene automatiche di produzione; provvede alla manutenzione programmata, preventiva e predittiva di impianti e macchine, valutando tempi e modalità di intervento.

Descrizione Corso

Il Tecnico dell'automazione dei processi produttivi si occupa dell'automazione dei processi produttivi mediante l'inserimento, nel ciclo di produzione, di adeguate soluzioni tecnologiche e del loro aggiornamento. Le automazioni riguarderanno il miglioramento della produttività e/o il miglioramento della qualità del prodotto finale. Si tratta generalmente di un lavoratore dipendente che oltre a possedere competenze di automazione industriale conosce il processo di produzione. Può operare anche alle dipendenze di aziende che costruiscono macchine automatiche.
Il corso è aperto sia a Diplomati che a Laureati

Figura in Uscita

Il Tecnico dell’Automazione dei Processi Produttivi può trovare impiego presso le aziende del settore meccanico che possiedano Centri di Lavoro a Controllo Numerico.

E’ una figura professionale molto richiesta dal mercato del lavoro che, opportunamente formata, non avrà difficoltà ad essere inserita presso le aziende del settore.

Obiettivo

Il corso si concentra inizialmente su aspetti teorici di base, che legano i sistemi ad intelligenza artificiale con i sistemi meccatronici che compongono il robot. Oltre ai componenti meccanici, agli azionamenti ed ai sensori, utilizzati nella robotica di manipolazione e di movimento, affronteremo nozioni matematiche-meccaniche basilari, di programmazione e di analisi del movimento. Accompagneremo ogni argomento con un’esercitazione, sviluppata anche mediante il supporto di programmi informatici, per una migliore comprensione. Studieremo poi problematiche e soluzioni per la sicurezza nelle isole robotizzate e la cooperazione fra uomo e macchina.

Programma

1 – Supporto allo sviluppo di automazioni del processo produttivo

2 – Monitoraggio e controllo dell’automazione dei processi produttivi 

3 – Analisi dei processi e dei requisiti di automazione

4 – Configurazione e regolazione di funzionalità di macchine e sistemi automatizzati 

Dettagli corso

Per accedere al corso di formazione professionale di Robotica Industriale è 

consigliabile un diploma d’istituto tecnico o una qualifica professionale quinquennale, con preferenza 

per gli indirizzi informatico, meccanico, elettrotecnico ed elettronico.

hai bisogno di maggiori informazioni? compila il form e verrai ricontattato

Contatti

  • Viale delle Industrie, 2 81100 Caserta
  • info@cmacademy.it
  • 0823 586857
  •  334 1676065

WhatsApp chat