fbpx

Tecnico per l'attività di carrozziere delle autoriparazioni

Il Tecnico per l’attività di carrozziere delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare danni al telaio e/o alla carrozzeria e ai cristalli del veicolo, di pianificare e operare gli interventi necessari a sostituire e riparare le parti danneggiate del veicolo attraverso tecniche di sabbiatura, battitura, stuccatura e carteggiatura, di effettuare la verniciatura e lucidatura del veicolo, provvedendo, infine, a effettuare le verifiche di collaudo previste prima della riconsegna del veicolo al cliente, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di carrozziere.

Obiettivo Formativo

Il corso ha come obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale, ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze del mercato. Sono molte le imprese operanti nel settore delle autoriparazioni che non si adeguano alla normativa, registrandosi alla Camera di Commercio e al relativo Albo degli Artigiani, spesso per mancanza dei requisiti tecnici professionali. Questo profilo professionale è stato sviluppato in modo da qualificare correttamente il professionista adempiendo alla normativa di riferimento. Il corso di formazione professionale di Tecnico per l’attività di carrozziere delle autoriparazioni (carrozziere, verniciatore e lattoniere) è riconosciuto ai sensi del D.Lgs. 13/13 (già L. 845/78).

Percorso ridotto (180 ore) per i responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel Registro delle Imprese o Albo delle Imprese Artigiane e abilitate alle attività di meccatronico o a quella di gommista.

PERCORSO FORMATIVO

Per svolgere in modo professionale il mestiere di carrozziere occorre avere una conoscenza approfondita delle vetture, che comprende anche la loro progettazione e le loro modalità d’uso, al fine di restituire al veicolo non solo il suo aspetto originario ma anche, nel caso di autovetture, le condizioni di tenuta di strada sicura ed efficiente.

Il Tecnico per l’attività di Carrozzeria delle autoriparazioni deve essere in grado di riconoscere le esigenze del cliente; diagnosticare danni al telaio e/o alla carrozzeria e ai cristalli del veicolo; identificare i componenti che si possono ripristinare e quelli invece da sostituire; fornire un preventivo di tempi e costi per la riparazione; pianificare e operare gli interventi necessari a sostituire e riparare le parti danneggiate attraverso tecniche quali sabbiatura, battitura, stuccatura e carteggiaturaverniciare e lucidare il veicolo; effettuare le verifiche di collaudo previste prima della riconsegna del veicolo al cliente.

Il corso per Carrozziere fornisce anche le necessarie conoscenze relative alla gestione di un’attività di autoriparazione (organizzazione del lavoro; relazione e negoziazione con il cliente; sicurezza e pulizia sul luogo di lavoro).

Abilitarsi

L’abilitazione all’esercizio dell’attività di Carrozzeria viene concessa dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura (CCIAA), all’impresa che ne fa richiesta, a seguito della verifica del possesso da parte del Responsabile Tecnico dei requisiti prescritti dalla normativa.

Per svolgere la professione di carrozziere come dipendente non sono previsti particolari requisiti (anche se è fortemente consigliato possedere una preparazione specifica), ma se invece vuoi acquisire la qualifica di Responsabile Tecnico e avere così maggiori possibilità di occupazione e carriera, la normativa attuale impone di frequentare con esito positivo un corso regionale teorico-pratico professionale come questo, a cui va aggiunto almeno un anno di esercizio dell’attività di autoriparazione, come operaio qualificato, socio lavorante, titolare lavorante o collaboratore familiare in imprese operanti nel settore, nell’arco degli ultimi cinque anni.

Requisiti

A seconda dei requisiti che possiedi, potrai accedere ad uno dei due percorsi in cui è diviso il corso per Carrozziere:

  • Corso carrozziere completo da 280 ore
  • Corso carrozziere ridotto da 180 ore

 

Corso completo da 280 ore

Questo è il corso giusto per tutti coloro che non sono già responsabili di officina meccatronica e/o gommista. Se sei dipendente di officina come apprendista o operaio e vuoi diventare operaio specializzato o Responsabile Tecnico devi fare questo corso (e dopo il corso per la completa abilitazione svolgere almeno un anno di lavoro in un’azienda del settore)

 

Corso ridotto da 180 ore

Il corso di 180 ore è riservato solo a chi è già Responsabile Tecnico in un’altra categoria. Per le imprese attive prima dell’11 dicembre 2012 e già in possesso della categoria di Meccatronico e/o Gommista, l’ottenimento dell’attestato di questo corso, permette l’immediata abilitazione del Responsabile Tecnico dell’attività di Carrozzeria a condizione che abbiano mantenuto lo stesso Responsabile Tecnico o lo stesso provenga da un’altra impresa attiva. Tale possibilità è data anche se l’impresa, pur avendo proseguito l’attività, ha variato forma giuridica, a condizione che non sia cambiato il Responsabile Tecnico.

Quando il corso per Carrozziere non è obbligatorio

Non tutti sono obbligati a frequentare un corso professionale riconosciuto per ottenere la nomina a Responsabile Tecnico Carrozziere. La normativa, infatti, prevede che una persona possa essere esonerata da questo corso se:

  • ha esercitato l’attività di carrozziere alle dipendenze di imprese operanti nel settore negli ultimi 5 anni come operaio qualificato per almeno 3 anni (è sufficiente 1 anno se si è in possesso di titolo di studio tecnico-professionale attinente all’attività);
  • ha conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o un diploma di laurea in materia tecnica attinente l’attività;
  • è stata titolare o socio di imprese di autoriparazione per un periodo non inferiore ad un anno prima del 14/12/1994 (data in cui è entrato in vigore il D.P.R. n. 387 del 18/4/94).

Sono pochi e rari i casi di esenzione dai corsi di formazione regionali. Si può essere esonerati:

hai bisogno di maggiori informazioni? compila il form e verrai ricontattato

Contatti

  • Viale delle Industrie, 2 81100 Caserta
  • info@cmacademy.it
  • 0823 586857
  • 334 1676065

WhatsApp chat