TECNICO DEL CONTROLLO DELLA PRODUZIONE E DELLA QUALITÀ ALIMENTARE

Durata complessiva del percorso (ore): 300

Il tecnico del controllo della produzione e della qualità alimentare garantisce il controllo di qualità ed efficienza nelle imprese del settore agro-alimentare organizzando e gestendo il processo di produzione ed approvvigionamento. Svolge attività che riguardano la definizione del sistema di controllo della qualità e del sistema di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti realizzati. Lavora presso aziende agro-alimentari di diversa tipologia generalmente con contratto di lavoro dipendente o come prestatore d'opera. Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con gli addetti al processo produttivo delegando attività e/o supervisionando le stesse al fine di garantire la conformità dei prodotti alimentari al sistema di qualità vigente.


Tipologia: Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione Campania

Settore Economico Professionale: SEP 02 - Produzioni alimentari

Livello EQF: 4

Numero massimo di partecipanti: 20

Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti: Possesso di titolo di studio/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.

*Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.

Ore totali: 300 da svolgere ONLINE

  • n. 84 ore di Teoria - Fase Asincrona (FAD)

  • n. 126 ore di Teoria - Fase Sincrona (DAD).

  • n. 240 ore di Laboratorio - Fase Sincrona (DAD)

Ore max assenze consentite : Ogni corsista avrà a disposizione il 20% di ore di assenza (60 ORE) sul monte ore complessive del corso. 

Prova di Esame: Al termine del percorso di studi, una Commissione Regionale valuterà in sede d’esame, attraverso una prova scritta e orale le competenze di ciascuno studente. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso (assenze max 20%) e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Tecnico del controllo della produzione e della qualità alimentare.

Modalità di pagamento tramite bonifico bancario :
Tassa di iscrizione + rateizzazzione

Indietro
Indietro

ABILITAZIONE ATTIVITÀ DI COMMERCIO NEL SETTORE MERCEOLOGICO ALIMENTARE E DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (SMA-SAB EX REC)