ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ (ASACOM)

Durata complessiva del percorso (ore): 500

L’Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.


Tipologia: Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione Campania

Settore Economico Professionale: SEP 19 - Servizi socio-sanitari

Livello EQF: 4

Numero massimo di partecipanti: 20

Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti: Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3 (qualificazione EQF 3 acquisita dopo la licenza media), acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.

*Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.

Ore totali: 500 da svolgere ONLINE

  • n. 140 ore di Teoria - Fase Asincrona (FAD).

  • n. 210 ore di Teoria - Fase Sincrona (DAD).

  • n. 150 ore di Laboratorio - Fase Sincrona (DAD).

Ore max assenze consentite : Ogni corsista avrà a disposizione il 20% di ore di assenza (100 ORE) sul monte ore complessive del corso. 

Prova di Esame: Al termine del percorso di studi, una Commissione Regionale valuterà in sede d’esame, attraverso una prova scritta e orale le competenze di ciascuno studente. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso (assenze max 20%) e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità.

Modalità di pagamento tramite bonifico bancario :
Tassa di iscrizione + rateizzazzione

Indietro
Indietro

operatore all’assistenza educativa ai disabili

Avanti
Avanti

OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE (O.S.A.)