OPERATORE ALL’ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI
Durata complessiva del percorso (ore): 300
L'operatore dell'assistenza educativa ai disabili è in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico - creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell'accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.
Tipologia: Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione Campania.
Settore Economico Professionale: SEP 19 - Servizi socio-sanitari
Livello EQF: 3
Numero massimo di partecipanti: 20
Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti: Possesso di titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
*Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER.
Ore totali: 300 da svolgere ONLINE
n. 84 ore di Teoria – Fase Asincrona (FAD).
n. 126 ore di Teoria – Fase Sincrona (DAD).
n. 90 ore di Laboratorio – Fase Sincrona (DAD).
Ore max assenze consentite : Ogni corsista avrà a disposizione il 20% di ore di assenza (60 ORE) sul monte ore complessive del corso.
Prova di Esame: Al termine del percorso di studi, una Commissione Regionale valuterà in sede d’esame, attraverso una prova scritta e orale le competenze di ciascuno studente. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso (assenze max 20%) e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Operatore dell'assistenza educativa ai disabili.