MANUTENTORE DEL VERDE

Durata complessiva del percorso (ore): 180

Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile” (Vedi MATTM, 2017); applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. È in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. È in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.


Tipologia: Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione Campania

Settore Economico Professionale: SEP 01 - Agricoltura, silvicoltura e pesca

Livello EQF: 3

Numero massimo di partecipanti: 20

Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti: Ai fini dell’ammissione al corso di formazione per Manutentore del verde sono necessari i seguenti requisiti: a) possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado; b) 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.

*Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.

Ore totali: 180 da svolgere ONLINE

  • n. 120 ore di Teoria.

  • n. 60 ore di Attività pratiche.

Ore max assenze consentite : Ogni corsista avrà a disposizione il 20% di ore di assenza (36 ORE) sul monte ore complessive del corso. 

Prova di Esame: Al termine del percorso di studi, una Commissione Regionale valuterà in sede d’esame, attraverso una prova scritta e orale le competenze di ciascuno studente. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso (assenze max 20%) e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Manutentore del verde.

Modalità di pagamento tramite bonifico bancario :
Tassa di iscrizione + rateizzazzione

Avanti
Avanti

operatore all’assistenza educativa ai disabili